Il Tuo Udito

L’udito è il primo dei cinque sensi che si sviluppa alla nascita, ed è il senso che ci permette di entrare in contatto con l’ambiente intorno a noi e ci consente di condividerne tutte le sensazioni.

L’orecchio è l’organo deputato all’udito e svolge il meraviglioso e molto complesso compito del mantenimento delle funzioni uditive.
L’orecchio sano è in grado di distinguere tra 7.000 tonalità differenti di suono e permette al cervello di localizzare la provenienza delle fonti sonore.

Il benessere dell’apparato uditivo è dunque molto importante, ed intervenire tempestivamente nel caso di un calo dell’udito è fondamentale per evitare l’aggravamento del problema, fino alla perdita totale delle funzioni uditive.

Le più diffuse problematiche dell’udito

I disturbi dell’udito possono variare non solo nella tipologia, ma anche secondo la causa e la gravità. La perdita totale delle capacità uditive è chiamata sordità. La temporanea compromissione dell’udito si verifica quando la diminuzione è parziale, con livelli che variano secondo la gravità.
Il calo uditivo è uno dei problemi di udito più diffusi ed è causato soprattutto dall’invecchiamento, oltre che da altre problematiche. Queste a seguire sono quelle più diffuse:

1

Ipoacusia: la perdita d'udito

L’ipoacusia è una diminuzione della facoltà uditiva conseguente a danni al sistema uditivo. Può manifestarsi ad uno solo o ad entrambe le orecchie.

2

Labirintite

E’ una sensazione di vertigine e di mancanza di stabilità, dovuta all’infiammazione acuta (o cronica) dell’orecchio interno, precisamente del labirinto, dal cui buon funzionamento dipende il mantenimento della postura e dell’equilibrio. Quando infatti questa struttura si infiamma, si avvertono vertigini e acufeni (il ronzio nelle orecchie), oltre che una riduzione dell’udito e disturbi dell’equilibrio e della deambulazione.

3

Acufene, il fischio all'orecchio

L’acufene è un disturbo uditivo che si avverte con una sensazione di fischi, ronzii, fruscii, sibili. Può manifestarsi ad uno solo o ad entrambe le orecchie.

4

Calo dell'udito progressivo dell’età senile

Il calo dell’udito è una progressiva diminuzione della capacità uditiva conseguente all’avanzare dell’età, a causa dell’invecchiamento fisiologico. La manifestazione dei sintomi è graduale e la progressione è abbastanza lenta.

La prevenzione

L’esposizione eccessiva e prolungata a suoni troppo forti o a rumori molesti, ed anche le conseguenze di infezioni, possono generare danni importanti per l’udito. L’intensità eccessiva di suoni e/o rumori può infatti, danneggiare le delicate membrane dell’orecchio fino a produrre ipoacusia ed acufeni. Per questo è fondamentale la prevenzione e l’intervento ai primi sintomi di problemi uditivi, anche se minimi.

La perdita dell’udito in genere si verifica gradualmente nel corso degli anni ed è spesso causata dalla mancata prevenzione ai primi segnali di difetti dell’udito. Solo quando l’udito inizia a deteriorarsi notevolmente ci rendiamo davvero conto di quanto sia importante nella vita di tutti i giorni essere in grado di sentire bene.

La prevenzione significa dunque agire tempestivamente.

I problemi di udito compromettono le relazioni con la famiglia, con gli amici, con l’ambiente lavorativo e possono quindi produrre isolamento, irritabilità, stress e nei casi più gravi, depressione.

Esame dell’udito: audiometria

L’esame dell’udito o audiometria, è un test assolutamente non invasivo e gratuito, dura pochi minuti e consente di valutare l’effettiva funzionalità uditiva con la misurazione della soglia uditiva, ovvero la minima intensità di suono, che il soggetto è in grado di percepire e di individuare quindi, eventuali perdite della percezione uditiva.
In base al risultato del test, il nostro professionista consiglierà l’eventuale ricorso all’apparecchio acustico.

Migliorate la qualità della vita
Quando sentirete di nuovo bene grazie al vostro apparecchio acustico, potrete constatare voi stessi gli effetti positivi della vostra scelta: il cervello sarà stimolato e verrà mantenuta la vitalità mentale, la qualità di vita sarà nettamente migliorata con la completa interazione con la vostra vita sociale ed affettiva! 

Richiedi il tuo test gratuito!

Compila i campi qui di seguito e invia i tuoi dati per essere contattato dal nostro staff e concordare una visita gratuita.